FAQ sul Ju Jitsu

 

A che età posso cominciare a praticare il ju jitsu?

Non vi sono limiti di età per iniziare a dedicarsi a questa disciplina, che può praticare chiunque a patto di essere in buona salute. La nostra scuola accoglie allievi di tutte le età, adulti e adolescenti dai 16 anni in su.

Quali sono i requisiti tecnici e fisici per iniziare a praticare ju jitsu?

Potrai frequentare i nostri corsi di arti marziali a Parma anche senza aver mai praticato alcuna disciplina di questo tipo in passato. Le nostre lezioni, inoltre, prevedono anche esercizi di preparazione e potenziamento fisico, perciò potrai migliorare le tue capacità indipendentemente dal tuo livello di partenza.

Sono una donna, il ju jitsu fa per me?

Certamente: si tratta di una disciplina che si rivolge in egual misura a entrambi i sessi, senza distinzioni. Inoltre nel ju jitsu le tecniche hanno un forte carattere di autodifesa, perciò quest’arte marziale asiatica è senz’altro consigliata alle donne che desiderano migliorare le proprie capacità e acquisire una maggior sicurezza.

Posso venire a provare per farmi un’idea del corso di ju jitsu?

Certo, potrai fare gratuitamente e senza impegno 3 lezioni di arti marziali e poi decidere se proseguire. Se lo desideri, per farti un’idea, potrai anche assistere in veste di spettatore alle lezioni.

Per fare ju jitsu occorre un certificato medico?

Sì, se sceglierai di entrare a far parte della nostra scuola di ju jitsu a Parma occorrerà presentare un certificato medico per l’attività sportiva non agonistica. Qualora volessi partecipare alle gare, ti servirà invece un certificato medico per attività agonistiche.

Come mi devo vestire per partecipare alle lezioni di ju jitsu?

Per partecipare alle lezioni è possibile indossare una tuta o dei pantaloni lunghi e una maglietta o, ancor meglio, unkimono come il karategi (leggero e sottile, come quello indossato da chi pratica il karate) o il judogi (spesso e pesante, impiegato comunemente nel judo). Se non ne possiedi uno, potrai acquistarlo comunque in un secondo tempo.

Quali sono le cinture del ju jitsu?

Al pari di altri tipi di arti marziali, anche nel ju jitsu è previsto un sistema di avanzamento basato sulle cinture (obi); ognuna di esse ha un colore che identifica il grado (kyū) raggiunto dall’allievo. Quando un allievo inizia a frequentare la scuola, lo fa col grado iniziale di cintura bianca e potrà passare progressivamente a quelli successivi (gialla, arancione, verde, blu, viola, marrone e nera) superando degli esami.

Che protezioni si indossano nel ju jitsu?

Per il combattimento sportivo si indossa un set completo di protezioni che include caschetto, paradenti, guantoni chiusi da 8 once oppure guanti aperti, insieme a paratibie e parapiedi. Esistono poi protezioni aggiuntive specifiche per le donne (paraseno) e per gli uomini (sospensorio).